top of page

Mazda MX-30 R-EV introduce una novità globale che alza ulteriormente le aspettative in un mondo sempre più improntato alla guida sostenibile. Tutto ciò è stato possibile grazie al ritorno dello storico, leggendario motore Wankel. Questo motore termico, oltre ad offrire prestazioni molto interessanti, ha un ruolo ancora più importante: ricaricare direttamente il motore elettrico. I dati emersi sono davvero interessanti e il comfort di guida è tipico Mazda: premium.

Design

Visto l'equipaggiamento tecnico e tecnologico, dal punto di vista del design Mazda MX-30 R-EV strizza l'occhio a linee più decise, con una calandra più filante al frontale e una rivisitazione dei gruppi ottici Matrix full-led. La lunghezza di 4,40 mt garantiscono un buon comfort a tutti e cinque i passeggeri. Alta 1,56 mt e larga 1,80 mt, l'ingresso nel veicolo è favorito anche dalle portiere posteriori con l'apertura controvento. Questo perchè la portiera anteriore svolge anche la funzione da montante per la parte posteriore.

La parte finale del veicolo è caratterizzata da linee tipiche di un suv coupè, che esaltano ulteriormente il design di questa Mazda MX-30 R-EV.


Motore

Il motore rotativo di Mazda fa il suo ritorno, in chiave completamente tecnologica e sostenibile. Il risultato? Contare sul supporto del motore termico per aumentare l’autonomia di viaggio fino a 600 km.

Il motore rotativo funge come vero e proprio generatore di energia. Il sistema eroga in totale, sulle ruote anteriori, 170 cavalli e un'autonomia full-electric fino a 110 km nelle strade urbane. Nessuna paura: il propulsore termico oltre a generare corrente è anche un motore perfettamente funzionante alimentato a benzina, che può contare su un serbatoio di 50 litri, e come detto prima, un'autonomia fino a 600 km con un pieno. Sorprendenti i dati di ricarica: con la presa di corrente domestica il motore si ricarica dal 20% all'80% in 1 ora e 25 minuti, mentre con la corrente alternata bastano solamente circa 25 minuti per caricarla completamente.



Interni

In due parole: tipicamente Mazda. Sin da subito si respira l'esclusività e la storia di cui questo marchio è sempre stato caratterizzato. L'interno è ben insonorizzato e i materiali sono di ottima qualità. La plancia e le portiere sono rivestite in pelle di ottima fattura e i sedili, a seconda della scelta dell'utente, possono essere in pelle o tessuto. Sono tre gli schermi presenti nell'abitacolo. Uno al centro, che gestisce tutte le impostazioni del veicolo, parametri del motore, navigazione e comparto multimediale. Leggermente più in basso troviamo il nuovo display dedicato per la completa gestione della climatizzazione. Il terzo display è posto dietro al volante, e ha la funzione di aggiornare in tempo reale i dati e lo stile di guida dell conducente.



Tecnologia

Tecnologia allo stato puro per questa esclusica Mazda MX-30 R-EV, come il resto della gamma. Fari full led Matrix e sistemi di assistenza di guida di secondo livello garantiscono un ottima sicurezza e un buon feeling di guida. Dal cruise control adattivo fino al controllo della carreggiata, telecamera a 360°, rilevamento dei pedoni e molto altro, rendono questa Mazda un'auto ancora una volta ai vertici della sua categoria.

Comments


bottom of page