È un suv premium che incarna alla perfezione la filosofia che Mazda ha da sempre nel creare i suoi veicoli: un concetto nuovo di eleganza e sportività, impressi nelle linee moderne di un suv che afferma nuovamente la ricerca costante di un design semplice ed espressivo, tipico del Kodo Design. Un concentrato di soluzioni tecniche e innovative volte a garantire il piacere di guida e la soddisfazione del conducente.




Design e dimensioni


Sin da subito si capisce che ci troviamo di fronte a una Mazda. Un design in continua evoluzione, pur mantenendo originalità e i tratti caratteristici di una vettura Made in Japan. La filosofia Kaizen, ovvero la ricerca continua della perfezione, si conferma nuovamente anche in questo veicolo, attraverso un design che fa della sua semplicità e sportività il suo punto di forza. Un suv Plug-In Hybrid di dimensioni generose: 4.74 mt. di lunghezza, 1.89 mt. di larghezza e 1.69 mt. di altezza. Nonostante ciò, il peso è sorprendente: pesa meno di 2000 Kg, e garantiscono una dinamica e stabilità di guida eccezionale. Il bagagliaio elettro-attuato ha 570 lt. di capienza, che diventano 1726 lt. con l'abbattimento dei sedili posteriori. Disponibile l'apertura del portellone di tipo "Hands-Free", grazie a un sensore posto sotto al paraurti posteriore, con un leggero movimento del piede il baule si aprirà: utile soprattutto quando l'utilizzo delle mani non è possibile.




Interni

Il design degli interni segue la stessa impronta e la stessa filosofia che sono state alla base della definizione degli esterni: forza, dinamicità ed eleganza. L'ampia plancia è caratterizzata da linee continue che attraversano le bocchette d'aerazione laterali per arrivare nel rivestimento delle portiere, rafforzando la spaziosità degli interni. Spiccano i materiali e soprattutto l'armonia nella mixture degli stessi che si uniscono e si alternano con eleganza; è questa la filosofia giapponese del Kaichou che unita al Musubi (filosofia basata sulla bellezza dell'intreccio e della legatura dei vari materiali) dona all'abitacolo interno del CX-60 un'atmosfera decisamente premium. L'eleganza e la qualità dell'abitacolo interno viene accentuata dall'illuminazione interna a LED di colore bianco con punti luce dislocati in diverse zone, portiere incluse, esaltando al meglio il colore e la trama delle finiture interne. Disponibile anche, dove equipaggiato, l'ampio tetto panoramico in cristallo.

La strumentazione è completamente digitale, così come l'Head Up Display e il display centrale da 12,3", gestibile dal comando posto sul tunnel centrale




Motore e trasmissione


Mazda Cx-60 si tratta di un suv Plug-In Hybrid (PHEV), di conseguenza il veicolo dispone di un motore termico e di un motore elettrico, che può essere ricaricato completamente tramite una presa di corrente in sole 4 ore. Può essere ricaricato anche durante le frenate e le decelerazioni. In ogni caso, sarà sempre disponibile la potenza del motore termico, permettendo di fare lunghi viaggi, eliminando completamente la temuta "ansia da ricarica". Il motore termico è l'affidabile Skyactiv-G 2.5 litri benzina da 141 KW (191 CV) e 261 Nm di coppia. Il motore elettrico eroga 100 KW (136 CV) e 250 Nm di coppia. Sommando le prestazioni di entrambe le unità, otteniamo una potenza straordinaria di 327 CV e 500 Nm di coppia, che permettono uno 0-100 km/h in soli 5,8 secondi e una velocità massima auto-limitata di 200 km/h. Nonostante ciò, il motore ha un'emissione di CO2 di soli 33 g/km e garantisce buoni consumi. Inoltre, il motore elettrico ha un'autonomia che può arrivare fino a 68 km.

A garantire un'eccellente dinamica di guida è la nuova trasmissione, un cambio automatico a 8 rapporti dotato di frizione; non è più presente il convertitore di coppia, ma di una frizione multidisco e di un generatore elettrico. Facendo così, la coppia del motore viene trasmessa direttamente.

Il divertimento e la sicurezza alla guida sono ulteriormente accentuati grazie alla nuova Trazione integrale i-Activ AWD. Si tratta di una distribuzione costante sulle 4 ruote, prevalentemente sul posteriore (10:90), ma all'occorrenza viene spostata parte della trazione dalle ruote posteriori a quelle anteriori fino ad arrivare a un massimo di 50:50

Infine, la tecnologia Kinematic Posture Control permette di riconoscere l'eventuale differenza di velocità tra le ruote posteriori in curva, azionando leggermente i freni su quella più interna. Ciò migliora le caratteristiche della sospensione multi-link posteriore, sopprime il rollio e aumenta stabilità e comfort di guida.




Tecnologia

CX-60 è anche questo: un concentrato di tecnologia e innovazioni, volte a rendere unica l'esperienza di guida del conducente, in pieno stile Jinba Ittai, ovvero l'unione impareggiabile tra cavallo e cavaliere.

Mazda CX-60 possiede una serie di tecnologie innovative:

  • Face Recognition: questo sistema riconosce il conducente tramite una fotocamera, e regola automaticamente il sedile del guidatore e le preferenze di guida del conducente. Quest'ultimo infatti, non dovrà premere nemmeno un tasto.

  • HDC (Hill Descent Control): supporta una guida sicura in discesa sui pendii ripidi con superfici con poca aderenza, come terreni innevati oppure in fuori strada. Il sistema monitora costantemente la rotazione delle ruote, mantenendo l'auto a velocità costante, senza che il conducente freni.

  • Fari Matrix LED a 20 blocchi: grazie alla tecnologia Matrix LED, CX-60 permette di illuminare i percorsi più bui con la massima potenza del faro, impedendo l'abbagliamento degli altri guidatori.

  • Monitor 360° con funzione "See-Through": la nuova funzionalità permette di avere una migliore visibilità a 360° su ciò che avviene intorno alla vettura semplificando notevolmente le manovre in fase di parcheggio.

Naturalmente sono disponibili tutti gli altri sistemi di aiuti alla guida, come:

  • Sistema intelligente frenata, con rilevamento pedoni anche notturno

  • Rilevazione pericoli uscita parcheggio

  • Rilevazione pericoli apertura portiere

  • Rilevazione stanchezza guidatore

  • Sistema riconoscimento segnali stradali

  • Sistema di frenata automat